Seleziona una pagina

Parlare in pubblico é una delle attività che facciamo con frequenza durante le nostre giornate.

Non tutti sono consapevoli di questo.

Farlo in un modo piuttosto che in un altro ti può cambiare la vita, così come é successo a me.

 

Voglio partire proprio dall’ultima cosa che ho elencato. Il public speaking mi ha cambiato la vita. E cosa intendo per cambiato la vita? Semplicemente, cambiato la vita.

Aver acquisito quelle abilità strategiche che sono assolutamente necessarie quando ci rapportiamo con gli altri, ha fatto si che si rivoluzionasse il mondo dei miei risultati.

  • Fermezza
  • Sicurezza
  • Autorevolezza
  • Persuasione
  • Capacità riflessiva
  • Autostima

Questi sono alcuni dei super benefici che ho cominciato a toccare con mano in maniera concreta nel momento in cui mi sono reso conto che applicare un public speaking in maniera corretta era la giusta strada ma soprattutto la più facile e più semplice per raggiungere con efficacia i miei obiettivi.

La cosa straordinaria inoltre é avere scoperto che il public speaking é assolutamente strategico anche quando ti relazioni con una sola persona, il tuo o la tua partner, un collega, un amico, il tuo capo o un tuo dipendente, uno sconosciuto o un impiegato presente in un  qualsiasi sportello pubblico.

Per questo motivo ho ideato e creato PSXV, ovvero l’unico seminario in Italia che ti insegna a vendere parlando pubblico.
Doppio risultato, imparare a parlare in pubblico e associare a questa abilità anche la vendita.

Dopo venti anni passati a vendere infinità di prodotti e servizi ho maturato questa idea che si sposava alla perfezione con la mia grande passione di fare formazione. Il tempo sul campo mi suggeriva che le conoscenze tecniche e le buone tecniche di vendita che progressivamente si inserivano nel mio repertorio di venditore non erano più sufficienti a garantire i risultati sperati.

Ho metabolizzato che serviva qualcosa di diverso, di più umano. La vendita era sempre ed é sempre più una questione di RELAZIONE.
Emotività e rapporti personali sono alla base di ogni relazione efficace e non solo vendita fine a se stessa.

Per fare questo ho dovuto formarmi, crescere, apprendere e coltivare giorno dopo giorno questa mia esperienza. Dal 2012 frequento la SCUOLA N° 1  in Italia di Public Speaking, la Max Formisano Training alla quale devo tanto delle mie attuali risorse. I continui allenamenti, la frequenza a tutti i corsi del Master e la consulenza diretta con il Maestro e amico Max Formisano  hanno permesso di trasformarmi in quel formatore e speaker che sognavo di diventare.

Mi alleno tutti i giorni per non perdere voglia, entusiasmo e abilità e soprattutto per imparare sempre di più ed essere ingrato di mettere le mie competenze al servizio degli altri.

Dal 2013 presto la mia opera di formatore all’interno di una prestigiosissima Accademia della bellezza, ACCADEMIA I SANTINI di Empoli.

Ho cominciato a collaborare con aziende di un certo prestigio come ALLIANZ, VODAFONE, e DEUTSCHE BANK oltre a fare consulenza ONE TO ONE con alcuni professionisti di vario settore.

Questo significa, “mi ha cambiato la vita”. E questa é la sfera puramente professionale.

Poi c’é quella personale, che é strettamente legata a quella professionale, ma dove ti rendi conto di cosa diventi e come ti senti quando:

  1. Il tuo messaggio é davvero ascoltato
  2. Quando ciò che hai da dire arriva a destinazione come desideravi
  3. Cosa succede quando ti rendi conto di essere stato persuasivo

E tutto questo contribuisce ad innalzare il livello di autostima e della credibilità e di stima che si acquisisce nei confronti degli altri.

NON TUTTI SONO CONSAPEVOLI

  • Un imprenditore che si relaziona con i suoi dipendenti sta parlando in pubblico.
  • Un insegnante in aula sta parlando in pubblico
  • Un network durante la spiegazione di unpiano marketing sta parlando in pubblico
  • Un Manager che presenta un progetto aziendale sta parlando in pubblico
  • Un politico lo fa di mestiere
  • Un trainer é costretto a parlare in pubblico
  • Un coach é chiamato a parlare in pubblico in continuazione

E in continuazione noi tutti esercitiamo questa facoltà. E spesso e volentieri non ci rendiamo conto di quanto sia determinante la modalità con la quale ci approcciamo.

Difficilmente ci rendiamo conto che l’insuccesso o il mancato raggiungimento di tanti nostri risultati non sono altro che il frutto della nostra comunicazione, del nostro parlare in pubblico.